Come arrivare:
Seconda Tappa – La Via Francisca del Lucomagno
Il Sacro Monte di Varese fa parte del gruppo dei nove Sacri Monti del Piemonte e della Lombardia inseriti nel 2003 dall’UNESCO nei patrimoni mondiali dell’umanità.
Il percorso delle 14 cappelle al Sacro Monte di Varese sale per 2 km, con un dislivello di circa 300 m.
Si parte dalla località Prima Cappella, dove comincia la Via Sacra.
Le cappelle rappresentano i misteri della fede cristiana, I Misteri Gaudiosi sono dalla prima alla quinta cappella, i Misteri Dolorosi sono dalla sesta alla decima cappella, i Misteri Gloriosi sono dall’undicesima cappella fino alla quindicesima, cioè il santuario di Santa Maria del Monte.
Chi non può camminare potrà raggiungere il borgo del Sacro Monte di Varese, oltre che in macchina, con la linea C dei pullman cittadini o con la storica funicolare.
La bellezza del percorso consiste nell’aver disposto le cappelle sulla cresta della montagna, godendo così della vista sottostante, tra laghi e colline.
Aspettatevi una strada ciottolata, ben segnata e dotata di una fontanella per l’acqua fresca, ma con fondo leggermente scivoloso in presenza di pioggia.
Si arriva in circa 3 quarti d’ora al borgo di Santa Maria del Monte, risalente al 1500, che ai tempi contava poco più di 200 abitanti.