Due gruppi organizzati stanno attualmente percorrendo la Francisca a tappe. Il primo gruppo è organizzato dal Nordic Walking di Legnano che sta camminando, in questa tornata, da Lavena Ponte Tresa fino a Castellanza. Sono venti in totale i pellegrini che con entusiasmo e interesse hanno affrontato questa prima parte del cammino. Hanno fatto tappa per il pernottamento alla Baita del fondista a Cunardo, a Villa Cagnola di Gazzada e presso l’ostello di Gornate Superiore.
Insieme a loro Franco Prandoni, più volte guida di gruppi lungo la Francisca, che ha organizzato visite guidate a monumenti del nostro territorio e spiegato le bellezze naturali ed ambientali incontrate lungo il cammino.
Il secondo gruppo che percorre la Francisca il fine settimane o la domenica è invece composto da 30 persone provenienti da diverse località lombarde e italiane ed è condotto dalla guida escursionistica ambientale Antea Franceschin. Domenica 11 settembre hanno percorso la tappa da Ganna a Varese.
Al Sacro Monte di Varese il gruppo ha anche avuto l’occasione di incontrare Ferruccio Maruca che ha spiegato loro le caratteristiche della Via Francisca, il valore del Sacro Monte per il territorio della Regione Insubrica e, percorrendo la Via delle cappelle, ha presentato la storia, le caratteristiche e le curiosità di questo Sito Unesco.