L’esperienza del gruppo partito il 4 luglio da Lavena Ponte Tresa e arrivato a Pavia domenica 11, dopo otto giorni di viaggio.
Dal 4 all’11 agosto la Via Francisca del Lucomagno è stata percorsa dal gruppo organizzato di pellegrini che partiti da Lavena Ponte Tresa hanno raggiunto Pavia. Cammino, acqua, amicizia e condivisione sono state le parole chiave del viaggio.
Qualcuno di loro si conosceva già, altri non si erano mai visti ma è stata fin da subito “amicizia” a prima vista e oltre essere stato un cammino di 135 chilometri si è dimostrato un’esperienza di valore e condivisione da vivere fianco a fianco.
Tre padovani, tre varesini e due milanesi si sono incrociati per intraprendere insieme la Via Francisca del Lucomagno, un gruppo che si è unito ad ogni passo e ad ogni sorriso.
La guida Neven di Spiritualtuor li ha condotti attraverso boschi, lungo piste ciclabili fra monti, laghi e fiumi in un viaggio che ha lasciato nel cuore di ognuno ricordi preziosi e nuove amicizie.
I pellegrini lungo il cammino hanno anche potuto confrontarsi con alcuni esperti di Alfa srl, la società che ha supportato il viaggio, che hanno raccontato il grande valore dell’oro blu della provincia di Varese.
Una scoperta del territorio a 360 gradi che ha permesso ai camminatori di osservare i dettagli di quello che li circondava, cose che non si possono apprezzare se non procedendo a passo lento: dall’acqua che ha fatto da collante a tutta la Via alle distese di grano, dal panorama mozzafiato del Sacro Monte di Varese agli argini del fiume Olona, dal bene UNESCO del Monastero di Torba ai tanti animali selvatici avvistati lungo la via, che sembrava quasi volessero camminare con loro.
Sono stati tanti i momenti di condivisione, di risate, di giochi e di confronto. Dopo otto giorni di viaggio, come sempre accade in cammino, il gruppo non era più un semplice insieme di pellegrini, ma un gruppo di amici che si è salutato non senza commozione alla fine del percorso.
Insomma, un’esperienza unica che per il riscontro ottenuto verrà riproposta proprio ai primi di agosto: dal 3 al 10 di agosto la Via Francisca aspetta un nuovo gruppo di pellegrini, un nuovo gruppo di futuri amici.