Dal 9 al 13 settembre torna la celebre Festa Patronale a Cassinetta di Lugagnano, lungo la sesta tappa della Via Francisca
Come ogni anno, l’Amministrazione Comunale di Cassinetta di Lugagnano propone alcune iniziative in grado di coinvolgere tutti, piccoli e grandi, con diversi eventi. Quest’anno dal 9 al 13 settembre torna anche la storica Festa Patronale, la festa che celebra Santa Maria Nascente nonché la festa della comunità cassinettese.
È infatti così che cita una frase della locandina dell’evento: << Il ritorno lento alla normalità passa anche dalla ripresa della Festa più importante per la comunità cassinettese >>, proprio lungo la sesta tappa della Via Francisca.
Il programma prevede un bellissimo spettacolo di bolle di sapone, cabaret, fisarmonica, rock’n’roll e qualche attenzione in più per la sicurezza di tutti: sarà infatti necessario il Green Pass (o il tampone negativo) per accedere alla festa.
Quest’anno sarà anche l’occasione per festeggiare il centesimo anniversario del Corpo Musicale San Carlo.
Ci saranno diversi dibattiti in collaborazione con la Parrocchia, un libro da scoprire e la proiezione di un documentario che farà ripercorrere questo difficile ultimo anno e mezzo.
Un’occasione per riassaggiare il famoso risotto della Proloco di Cassinetta, in collaborazione con l’Oratorio lungo la via Roma, o per farsi un panino e birra dagli Amici della Solidarietà in piazza Negri. E poi musica, sport, bancarelle, un “Kinder park” sabato sera e teatro per tutti fino a domenica sera. E, immancabile, lunedì 13 settembre, il concerto del Corpo Musicale San Carlo con la premiazione degli studenti meritevoli, le benemerenze e la consegna del San Carlino.
PROGRAMMA:
GIOVEDÌ 9 SETTEMBRE
h21.00 – CENTRO POLIFUNZIONALE “Emergenza educativa” prima e dopo il Covid. Interviene il prof. Michele Rabaiotti – direttore della Fondazione Guzzetti di Milano.
MUSICA – SPETTACOLI – INTRATTENIMENTO
SABATO 11 SETTEMBRE
Dalle h19.00 – PIAZZA DELLA REPUBBLICA “Piazza dello Sport” – Dimostrazioni e prove con le diverse Associazioni Sportive del nostro territorio.
Dalle h19.00 – ORATORIO SAN CARLO “Kinder park” con giochi, cartoni, frittelle e zucchero filato.
h19.30 – PIAZZA VITTORIO VENETO “ROSA DEI VENTI DUO. Canzoni d’autore dai quattro angoli del mondo” con Susa Zamberlan (voce) e Simone del Baglivo (strumenti a corda, voce) a cura di Alessandro Centolanza
h21.00 – PIAZZA NEGRI “Swing, blues, pop & rock” con la 33Miles Big Band. h21.00 – PARCO DE ANDRÉ (ANFITEATRO) Musica Reggae con i Mystic Vibes.
h23.00 – PASSEGGIATA DELL’AMORE (LUNGO NAVIGLIO) THE BUBBLES ROCK SHOW – Bolle di sapone, cabaret, fisarmonica e Rock’n’Roll, di/con Billy Bolla, Matteo Curatella “LeMat” e la supervisione di V. Dragano.
DOMENICA 12 SETTEMBRE
h16.30 – PASSEGGIATA DELL’AMORE (POLIFUNZIONALE) “Il Morfo Blu” presentazione del romanzo di Omar Cirulli. Moderatore: Stefano Galimberti giornalista di TeleMilano-Pavia TV.
h16.30 – ARENA DEL PARCO DE ANDRÉ Spettacolo Teatrale per Bambini: CAPPUCCETTO GAME, di e con Simona Lisco e Simone Mastrotis
h18.30 – CENTRO POLIFUNZIONALE “L’anno che ha cambiato la nostra vita” presentazione del documentario realizzato da Stefano Galimberti, giornalista di TeleMilano-Pavia TV (canale 89), con la collaborazione del CVPS Arluno.
h21.15 – PIAZZA DELLA REPUBBLICA ON THE ROAD – Life is a journey di Milo Scotton, libera[1]mente ispirato al romanzo “On The Road” di J. Kerouac, spettacolo a cura della Compagnia Artemakia.
LUNEDÌ 13 SETTEMBRE
h21.00 – PIAZZA NEGRI Corpo Musicale San Carlo – Concerto della storica banda musicale di Cassinetta di Lugagnano che quest’anno festeggia i 100 anni! A seguire consegna del San Carlino, delle benemerenze e delle borse di studio.
APERTURA MOSTRA (Sala Consiliare)
Da sabato 11 h20.00 a domenica 12 h18.00
LA MUSICA DEL BORGO – Il Corpo Musicale San Carlo, Don Giuseppe Ravazzi e il monumento a San Carlo: un viaggio alla riscoperta delle tradizioni di Cassinetta di Lugagnano, a cura dei Volontari del Corpo Musicale San Carlo.
BANCARELLE & STREET FOOD
SABATO 11 SETTEMBRE dalle h19.00
• Bancarelle lungo via Roma, Piazza Negri e Parco de André
• Piazza Negri – “Birra e salamelle” a cura degli Amici della Solidarietà
• Lungo Via Roma – Risottata a cura della Proloco e dell’Oratorio
DOMENICA 12 SETTEMBRE dalle h10.00
• Piazza Negri e Parco de André – Bancarelle e Street Food
Per tutti gli eventi di musica e teatro, totalmente gratuiti, è obbligatoria la prenotazione scrivendo a: biblioteca@comune.cassinettadilugagnano.mi.it
PROGRAMMA PARROCCHIALE:
MERCOLEDÌ 8
h20.45 – Messa solenne nella festa di S. Maria Nascente
GIOVEDÌ 9
h21.00 – “Emergenza educativa”: prima e dopo il Covid. Interviene il prof. Michele Rabaiotti – direttore della Fondazione Guzzetti di Milano
VENERDÌ 10
h18.00 – In oratorio: tornei di pallavolo per i ragazzi
SABATO 11
dalle h10 alle h12 / dalle h15 alle h18 Confessioni in chiesa
DOMENICA 12
h10.30 – Messa solenne nel 290° anniversario della consacrazione della Chiesa parrocchiale
h16.00- Celebrazione dei vespri della Natività di Maria e benedizione con la Reliquia
SABATO 11 E DOMENICA 12 in oratorio sarà allestita la “Pesca di Beneficenza”