Anche la Via Francisca del Lucomagno ha la sua guida ufficiale, edita da Terre di Mezzo, la casa editrice di riferimento nel mondo dei cammini.
La guida, che ha come autori Alberto Conte e Marco Giovannelli, presenta il percorso inserendolo nel suo contesto generale, ovvero il collegamento da Costanza in Svizzera a Pavia, dove si congiunge con la Via Francigena.
Le otto tappe del percorso italiano, poste a circa 17 chilometri l’una dall’altra, sono illustrate puntualmente offrendo anche una panoramica sulle “cose da vedere” lungo il tracciato.
Le occasioni non mancano: di fatto, lungo la Via Francisca del Lucomagno si passa dal Sacro Monte di Varese all’Abbazia di Morimondo per approdare alla basilica di San Pietro in Ciel d’Oro sulla tomba di Sant’Agostino; si passa dalla terra dei sette laghi ai navigli milanesi fino al Ticino, attraversando cinque parchi naturali, il parco archeologico di Castelseprio e “l’isola di Toscana in Lombardia” quale è stato definito il borgo di Castiglione Olona.
Nella guida inoltre sono presenti anche degli utili consigli per quanti si mettono in cammino per la prima volta, la cartografia dettagliata, i contatti delle, ospitalità e tutte le informazioni utili per mettersi in viaggio.
E in più, un’appendice dedicata alle tappe in Germania e Svizzera, e le indicazioni per immettersi sulla Via Francigena.