È con grande entusiasmo che si annuncia il completamento della segnaletica lungo un tratto della parte Svizzera della Via Francisca del Lucomagno: dal Lucomagno al Monte Ceneri.
Un obiettivo realizzato grazie all’impegno dell’Associazione Amici della Via Francisca del Lucomagno e alla preziosa collaborazione dell’Organizzazione Turistica Bellinzona e Valli (OTR-BV). In occasione di questo significativo traguardo, è stata organizzata una giornata di scoperta, da Olivone a Lottigna, in programma per domenica 22 ottobre 2023.
IL PROGRAMMA
10.00 Ritrovo al Municipio di Olivone, breve saluto e partenza lungo il tracciato sulla sponda sinistra della Valle di Blenio verso Ponto Aquilesco, Aquila, Dangio, e Torre.
12.30 Pranzo al sacco (individuale) al campo di calcio di Torre
13.30 Partenza in direzione di Lottigna, passando da Grumo
14.30 Arrivo al Museo di Lottigna e breve parte ufficiale con i saluti di AVFL, OTR Bellinzona e Valli e del Comune di Blenio. Possibilità di visitare il Museo (la visita è offerta dall’Associazione del Museo di Blenio) e merenda offerta da OTR Bellinzona e Valli con una fetta di torta preparata dall’Osteria Bottani di Olivone secondo la ricetta di Maestro Martino.
Lungo il percorso Egon Maestri e Luca Solari di Blenio Bellissima ci racconteranno la storia e della cultura della Valle di Blenio.
Rientro libero (verso la fermata delle Autolineea regionali a Lottigna o verso Acquarossa).
Si invitano i partecipanti a raggiungere Acquarossa, Lottigna o Olivone con i trasporti pubblici. Chi viene in auto può posteggiare ad Acquarossa o nei pressi della fermata delle Autolinee Regionali Bleniesi a Lottigna e proseguire con il bus in partenza alle 09:31 da Acquarossa e alle 9:34 da Lottigna (arrivo a Olivone Municipio alle 09:47). Per il ritorno c’è un bus ogni ora (alle xx:23 da Lottigna; xx:28 da Acquarossa) in direzione Biasca.
Per partecipare è indispensabile iscriversi compilando il formulario che trovate a questo link: https://tinyurl.com/ymfkjlwq
In caso di maltempo o tempo incerto l’escursione sarà rinviata a primavera. Gli iscritti saranno avvisati personalmente (per e-mail o whatsapp). La partecipazione è gratuita. Pranzo e trasporti a carico dei partecipanti. Si raccomanda un equipaggiamento adeguato a una gita su sentieri escursionistici.