Nei prossimi due fine settimana, 7-8 e 14-15 maggio, anche in provincia di Varese, come in tutta Italia, si svolgeranno le “Giornate di Valorizzazione del patrimonio culturale ecclesiastico”.
Sarà l’occasione per andare alla scoperta di alcuni monumenti che sono parte del grande e significativo patrimonio culturale-storico originato da motivi di natura religiosa.
Anche nella provincia di Varese la fede di coloro che ci hanno preceduto, la necessità di poterla vivere in pienezza e di testimoniarne l’importanza ha generato la realizzazione di strutture e beni che ne favorissero la conoscenza, la pratica e fossero al centro della vita delle comunità. Così sono state costruite chiese, edifici, infrastrutture, musei, biblioteche, arredi sacri, libri … che sono parte viva della storia e della tradizione delle nostre comunità e che, molte volte, le stesse comunità si identificano con questi beni.
Quest’ anno, in provincia di Varese, la Badia di Ganna e il Sacro Monte di Varese sono i due siti che partecipano a questa attività di promozione straordinaria.
Andare a scoprire questi due straordinari beni del patrimonio ecclesiale presente provincia di Varese, verrà fisicamente realizzato percorrendo alcuni tratti della Via Francisca del Lucomagno, una antica via storica che collegava il centro dell’Europa alla pianura padana e che transita anche da questi due siti.
Mettere in risalto il legame del ‘cammino storico’ con i beni ecclesiali è un progetto ideato e voluto dall’Arcidiocesi di Milano (Ufficio Beni culturali e Ufficio Turismo e Pellegrinaggi) e dalla agenzia Duomo Viaggi, attraverso il soggetto di Lombardia cristiana (www.lombardiacristiana.it) che metterà in vetrina, in tutto il territorio diocesano “Dodici perle della diocesi di Milano e dieci percorsi di cammino”.
Per organizzare al meglio le giornate di visita a questi due beni sono state organizzate, per ogni sito, una breve camminata e delle visite guidate specifiche.
Al fine di conoscere le date delle diverse attività e come sono state organizzate, di seguito, si fa una breve presentazione e si rimanda al sito di Lombardia Cristiana in cui è presente una scheda dettagliata degli eventi e le modalità di iscrizione.
BADIA DI GANNA
Sabato 7 e 14 maggio 2022 – pomeriggio
Camminata dal Maglio di Ghirla alla Badia di Ganna (Itinerario 1)
Ritrovo alle ore 14.00 al Maglio, visita e spiegazione della lavorazione del ferro, camminata verso la Badia. Ore 16.00 visita al complesso abbaziale e Musei
Per informazioni e iscrizioni, massimo di 50 persone, utilizzare il link: http://bit.ly/37cTHWAGhirlaGanna
Si informa che per l’evento del giorno 7 maggio, le iscrizioni si accettano entro giovedì 5 maggio p.v.
Per l’evento del 14 maggio, le iscrizioni si accettano entro il 12 maggio.
SACRO MONTE DI VARESE
Sabato 7 e 14 maggio 2022 – mattina
Camminata dalla prima Cappella al Sacro Monte (Itinerario 2).
Ritrovo alle ore 9.00 al Centro espositivo della prima Cappella, salita e visita ad alcuni musei e luoghi del Sacro Monte di Varese
Per informazioni e iscrizioni, massimo di 50 persone, utilizzare il link: http://bit.ly/38L38wXSacroMonte
Si informa che per l’evento del giorno 7 maggio, le iscrizioni si accettano entro giovedì 5 maggio p.v.
Per l’evento del 14 maggio, le iscrizioni si accettano entro il 12 maggio.
Domenica 8 e 15 maggio 2022 – tutto il giorno
Camminata da Brinzio al Sacro Monte di Varese. (Itinerario 3)
Ritrovo alle ore 9.00, visita al Museo della civiltà contadina, camminata verso la Rasa di Varese. Ore 14.00 Centro Espositivo della prima Cappella e salita e visita al Sacro Monte di Varese.
Per informazioni e iscrizioni, massimo di 50 persone, utilizzare il link: https://bit.ly/38L38wXSacroMonte8
Si informa che per l’evento del giorno 8 maggio, le iscrizioni si accettano entro giovedì 6 maggio p.v.
Per l’evento del 15 maggio, le iscrizioni si accettano entro il 13 maggio.