Domenica 26 maggio è stata ufficialmente inaugurata la prima gita organizzata da Morandi Tour lungo la Via Francisca del Lucomagno.
Un folto gruppo di persone ha percorso la prima tappa dalla dogana di Lavena Ponte Tresa alla Badia di Ganna, percorrendo l’antica via del tram immersa completamente nei boschi, tra faggi e gallerie, fino al Parco dell’Argentera, un’interessante area verde costellata da antichi mulini, alcuni dei quali affrescati, piccoli corsi d’acqua ed alberi maestosi, per poi proseguire con una visita al Maglio di Ghirla, uno dei meglio conservati di tutta la provincia di Varese.
Al Maglio, risalente al XVIII secolo, i camminatori sono stati accolti dalla Comunità Montana della Valganna e Val Marchirolo ed hanno potuto assistere alla affascinante dimostrazione dell’arte della forgiatura del ferro battuto, così come avveniva in tempi antichi.
Dopo un breve ristoro con pranzo al sacco, il gruppo si è recato allo storico Mulino Rigamonti, dove in occasione della giornata europea dei mulini è stato guidato dalla proprietà, che da più di 300 anni porta avanti con orgoglio l’attività.
I viandanti hanno avuto l’occasione di assistere alla produzione di farine con antiche macine in pietra e alla lavorazione di esse tramite l’antico torchio, utilizzato per la produzione di olio di noci e di ravizzone.
Ripreso il cammino lungo le verdi sponde panoramiche del lago di Ghirla, il gruppo ha raggiunto l’ultima tappa del percorso: la Badia di San Gemolo in Ganna, dove grazie a Giulia dell’Associazione Amici della Badia di Ganna, ha rivissuto la storia di questa antica abbazia fondata sulle reliquie del pellegrino martire San Gemolo.
Un prezioso luogo di culto, dedicato alla memoria del martire che perse la vita nelle vicinanze e i cui resti sono esposti nell’altare maggiore della chiesa.
I prossimi appuntamenti alla scoperta della Via Francisca, un progetto per la riqualificazione e valorizzazione del territorio, molto caro alla Regione Lombardia, sono:
- Domenica 9 giugno: quarta tappa dal Museo della Collegiata di Castiglione Olona al Monastero di Cairate, passando per il monastero di Torba
- Domenica 23 giugno: ottava tappa sul Naviglio Pavese, Morimondo e Motta Visconti
- Domenica 7 luglio: settima tappa sulla “via delle delizie” con navigazione sul Naviglio Grande
Per ulteriori informazioni www.moranditour.it