Sempre più persone che abitano lungo il tracciato della Via Francisca si stanno interessando a questo antico cammino, proponendo servizi di attenzione per i pellegrini/ camminatori che la percorrono.
Recentemente sono nati in due paesi, ubicati lungo la Francisca, due bellissime iniziative che sono state ben apprezzate sia dai locali che dai camminatori.
A Brinzio, Carlo e Francesco, in accordo con il parroco don Loris, hanno predisposto in Chiesa un punto “timbro delle credenziali del Pellegrino” a cui, con l’aiuto di Ferruccio, papà della Francisca, hanno aggiunto la realizzazione di un pieghevole con spunti di riflessione sul senso del camminare lentamente, utilizzabile da chiunque lo desideri. Inoltre, in questo angolo, hanno collocato un piccolo registro per i pensieri e le osservazioni dei pellegrini. Questo servizio così strutturato ha già trovato grande interesse da parte di altri “amici della Francisca” e presto sarà esteso ad altri paesi del tragitto.
La seconda iniziativa si deve, invece, a Ernestino di Solbiate Olona, che abita molto vicino alla Via Francisca. Lungo la siepe che delimita la sua casa tempo fa ha realizzato un libreria di Book crossing molto utilizzata da chi cammina su quella via. Vedendo passare molti pellegrini/camminatori, Tino ha deciso di integrare la casetta con i libri con un’ulteriore piccola casetta contenente il timbro per le credenziali. Ha così realizzato “L’angolo di Tino”, un servizio interessante e creativo che è stato apprezzato ed ben accolto dai locali e dai pellegrini.