I pellegrini della Via Francisca del Lucomagno, da qualche giorno, oltre alla chiesa del paese di Brinzio, potranno timbrare le loro credenziali anche presso la Chiesa di San Giuseppe a Fogliaro. Una chiesa che si trova sul tracciato in discesa della Francisca, alle pendici del Sacro Monte, tra la località ‘Prima Cappella’ e la città di Varese.
Anche in questa chiesa è stato realizzato un angolo dedicato ai pellegrini della Via in cui possono trovare un depliant con un salmo ascensionale con una breve presentazione e altri testi che possono essere utilizzati come spunti di riflessione lungo la tappa, un libro firma ed il timbro da apporre sulla credenziale.
Il progetto attivato a Fogliaro è stato coordinato da Ferruccio Maruca con il supporto grafico di Carlo Scaramuzzi e quello tecnico di Marco Manzoni. Il primo spazio predisposto a Brinzio nel mese di giugno 2023 ha avuto un grande successo visto le molte firme apposte dai pellegrini sul libro firma presente in quella chiesa. Questo servizio per i pellegrini, realizzato in due tappe della Francisca, nei prossimi mesi, sarà attivato anche presso altre chiese che si trovano ubicate lungo le altre 6 tappe della Via, tra Lavena Ponte Tresa e Pavia.