Anche alcuni tratti della Via Francisca del Lucomagno sono stati segnati dagli incredibili e violenti eventi atmosferici che hanno colpito molti territori della Lombardia sia a fine luglio che ad agosto. Il più colpito è stato il percorso della 5 tappa, da Castellanza a Castelletto di Cuggiono.
Nel tratto tra il 7^ e 10^ Km, prima dell’ingresso nel paese di Buscate, nell’area boschiva denominata “Bosco del Prete” tra i comuni di Dairago, Arconate e Buscate, il forte vento ha causato la caduta di moltissimi alberi. Questa massa di alberi ha ostruito la strada interpoderale creando una barriera insuperabile per tutti coloro che percorrono questo tratto della Via Francisca.
Vista la situazione molto pericolosa e per superare questo impedimento è stato individuato un percorso locale alternativo della Via. Il tracciato provvisorio, segnato con appositi segnavia con il logo della Via Francisca e con fascette di conferma posizionate sui pali della segnaletica stradale, inizia su via per Gallarate nel tratto sito nel comune di Dairago e Arconate, proprio dove è posto il cartello indicante il comune di Arconate.
Invece di girare a destra, verso il “Bosco del Prete” si continua diritti su strada asfaltata, per 1,4 km, sino al “Ponte dei Marinai” sul canale Villoresi, in Arconate. Subito, passato il ponte, si gira a destra e, seguendo l’alzaia del Canale Villoresi, dopo 2,5 Km, si arriva a riprendere il percorso ufficiale della Via Francisca all’ingresso di Buscate.
Per ulteriori informazioni telefonare a Ferruccio Maruca: +39 338 2159610