Grande adesione e partecipazione alla camminata da Abbiategrasso a Morimondo e ritorno ad Abbiategrasso passando da Ozzero, organizzata dall’Associazione “In Cammino-La Via Francisca del Lucomagno” nell’ambito delle “Giornate di valorizzazione del patrimonio culturale ecclesiastico”.
42 Camminatori, provenienti da diverse località della provincia di Milano e Varese, si sono dati appuntamento al Castello di Abbiategrasso accolti da Ferruccio Maruca presidente dell’Associazione. Con l’aiuto e le spiegazioni di Francesca, guida locale esperta e competente, si è iniziato a visitare l’interno della Basilica di Santa Maria Nuova con la tela del Cerano e poi il cortile attorniato da uno splendido quadriportico rinascimentale. Successivamente, camminando per il centro della cittadina, sono state illustrate le caratteristiche della chiesa di San Bernardino e la particolarità della piazza Guglielmo Marconi con i suoi antichi portici. Subito dopo il gruppo ha visitato il Castello Visconteo, venendo a conoscenza della sua storia e destinazione all’interno della casata dei Visconti e della sua originaria configurazione stravolta e mutata nel corso dei secoli.
Il gruppo, guidato da Ferruccio Maruca, si è poi messo in cammino verso Morimondo utilizzando il tracciato della Via Francisca del Lucomagno che costeggia il Naviglio di Bereguardo. Durante una breve sosta, sotto un caldo sole, presso la Conca di Morimondo, è stata spiegata brevemente la storia del Naviglio di Bereguardo e le sue diverse modalità di utilizzo nel corso dei secoli.
L’oratorio di Morimondo, luogo di sosta e per il pranzo, è stata la meta della tarda mattinata. Dopo la gradita visita al gruppo di don Emilio Beretta, ideatore e promotore del progetto della Diocesi di Milano identificato come “Dodici perle”, il gruppo, con le guide Maria e Mauro, della “Fondazione Abbatia Sancte Marie de Morimundo”, ha avuto modo di scoprire la millenaria storia della maestosa Abbazia cistercense, apprezzare l’architettura della chiesa e del monastero, conoscere la grande operosità dei monaci nella realizzazione dei preziosi manoscritti, l’innovativa gestione delle acque risorgive e nella coltivazione delle grandi proprietà terriere in dotazione al Monastero, amministrando le proprietà agricole per mezzo di una nuova organizzazione chiamata ‘grangia’.
Il gruppo di camminatori con in testa Marco, Sindaco di Morimondo e componente del direttivo dell’Associazione “In Cammino”, si è poi diretto alla volta di Ozzero visitando anche un fontanile, una sorgente d’acqua che zampilla dal suolo. In chiesa ad Ozzero, Vittorio ha intrattenuto il gruppo spiegando la storia della chiesa dedicata a san Siro ed il parroco don Giancarlo ha omaggiato ai partecipanti uno splendido libro contenente la storia del paese di Ozzero.
Con il rientro ad Abbiategrasso, dopo aver percorso una quindicina di chilometri di cammino lungo l’alzaia del Naviglio di Bereguardo, strade di campagna e centri abitati, si è conclusa una splendida giornata alla scoperta delle bellezze di un angolo di Lombardia. Tutti hanno ammirato e gustato i panorami agresti, le opere idrauliche e le interessanti testimonianze storico artistiche e religiose che non sempre vengono ritenute di prim’ordine ma che sono il frutto di una storia, cultura e laboriosità che hanno segnato e caratterizzato il nostro territorio di cui le lodevoli ‘giornate di valorizzazione del patrimonio’ come questa, aiutano a conoscere ed apprezzare.